Una buona e corretta alimentazione è amica dei denti
Il dentista svolge un lavoro importantissimo, oltre a prendersi cura dei nostri denti: ci accompagna nella prevenzione, aiutandoci ed informandoci sulle cause delle paotologie più comuni, aiutandoci a a prevenire il sopraggiungere dei disturbi.
Per prevenire molti dei disturbi dei denti, oltre ad una corretta igiene, dobbiamo seguire una corretta alimentazione. L’abuso di alcool e il fumo, che sono vizi già di per sè dannosi per il nostro organismo, sono pericolosi per la salute dentale e andrebbero aboliti completamente.
Un buon regime alimentare richiede minori sacrifici, ma può portare ad ottimi risultati.
I denti sono costituiti prevalentemente di calcio. E il calcio, contenuto in latte e derivati, contribuisce alla salute dentale. I latticini contenenti lattobacilli, come lo yogurt, aiutano inoltre a mantenere sane le mucose delle gengive perchè grazie a questi microbatteri combattono potenziali patogeni. E’ importante però lavarsi comunque bene i denti: il lattosio e l’acido lattico hanno effetti erosivi sullo smalto dei denti.
Per la salute dei denti sono altrettanto importanti sali minerali di magnesio, zinco, ferro, manganese e selenio, nonché vitamine C ed E e fluoro, quest’ultimo fondamentale per la salute dello smalto, quindi frutta e verdura, come ortaggi a foglia larga (bieta, spinaci e insalata), ma anche carote, pomodori, rapanelli. I frutti di bosco aiutano nella riduzione dei depositi di placca e nocciole e noci aiutano ad eliminare i residui di cibo che potrebbero generare problemi nel cavo orale.
Anche le proteine sono essenziali. Meglio carne bianca, pesce e legumi, tipo i fagioli, ricchi di ferro e magnesio. E un bicchiere di vino, ricco di polifenoli, contrasta l’attività dei batteri che provocano carie e disturbi alla gengive.
Lascia un commento