blogL’igiene dentale fa bene al cuore

L’igiene dentale fa bene al cuore

L’igiene dei denti favorisce anche il cuore. La connessione tra igiene dentale e apparato cardiocircolatorio è stata comprovata da uno studio coreano pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, dimostrando che aver cura della propria igiene orale diminuisce la probabilità di incorrere in disturbi cardiaci.

Lo studio è stato effettuato su 161.286 partecipanti del Sistema Nazionale Coreano di Assicurazione Sanitaria di età compresa tra i 40 e i 79 anni senza alcuna storia di fibrillazione atriale o di insufficienza cardiaca. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a una visita medica di routine tra il 2003 e il 2004 e sono state raccolte informazioni su altezza, peso, esami di laboratorio, malattie, stile di vita, salute orale e comportamenti di igiene orale.

Si è potuto verificare che lo spazzolamento dei denti tre o più volte al giorno corrisponde a un rischio inferiore del 10% di fibrillazione atriale e a un rischio inferiore del 12% di insufficienza cardiaca nei 10 anni successivi. I risultati ottenuti non dipendevano da fattori tra cui l’età, il sesso, lo stato socioeconomico, l’esercizio fisico regolare, il consumo di alcol, l’indice di massa corporea e le comorbidità come l’ipertensione.