Salute orale dei bambini: come siamo messi in Italia?
Un editoriale pubblicato su The Lancet indica criticità a livello mondiale a proposito del trattamento odontoiatrico nei piccoli pazienti.
I dati epidemiologici indicano che per l’Italia gli obiettivi posti dall’OMS per il 2020 sono ancora piuttosto lontani. La prevalenze dell’insorgere di carie in base alla ricerca pubblica sull’EJPD indica un incremento sostanziale in base all’età, passando dal 2,9% nei bambini da 0 a 23 mesi, per passare al 6,2% nei bambini dai 24 ai 47 mesi e per superare il 14% nei bambini fino ai 71 mesi. A 12 anni la prevalenza supera il 40%.
Sono dati allarmanti e molto lontani da quanto ha stabilito l’OMS.
E’ necessaria quindi una forte spinta nel trattare a breve termine i troppi bambini affetti da problemi orali che non possono permettersi cure odontoiatriche e fare in modo che questa patologia sia meno presente nel medio e lungo termine.
Questo risultato può essere raggiunto con un serio piano di “Prevenzione orale materno infantile” in tutto il territorio nazionale, ovvero un piano che tenga conto della novità nel campo della salute odontoiatrica per i bambini.
(Fonte articolo: https://www.ildentistamoderno.com/salute-orale-dei-bambini-in-italia-a-che-punto-siamo/ Autore: Luigi Paglia)
Eleonora D’Amico
Lascia un commento